Enrico Mazzoletti nasce a Lodi nel 1977.
Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo milanese Giovanni Berchet, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso accademico, frequenta un semestre di studio presso la Law School della Seton Hall University, nello stato del New Jersey – USA, approfondendo discipline trasversali quali International Business Transaction, Business Association, International Litigation & Arbitration, Legal Medicine & Public Health.
Nel 2001 consegue la Laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Civile su “Il recesso, l’uscita dal contratto e figure affini”. Entra subito a far parte dei cultori della materia dell’istituto e, nel 2011, è Dottore di Ricerca di Diritto Civile, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo “Nullità, la tradizione, il nuovo sistema: dal rispetto della parola data al consenso informato”.
Inizia la pratica legale, per poi seguire la sua originaria passione ed entrare a far parte di un primario studio notarile del capoluogo lombardo, dove si ferma per diverso tempo, approfondendo tutti gli aspetti legati al diritto privato e commerciale. Nel frattempo, ottiene l’abilitazione forense presso la Corte d’Appello di Milano e, divenuto notaio, nel 2011 è socio fondatore dello studio notarile associato Tamalex, con sede in Cremona. Rientra, professionalmente, a Milano, nel 2015.
Ha svolto e svolge incarichi di docenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Brescia. Congiuntamente al titolare, è tutor e docente di Diritto Commerciale alla Scuola di Notariato della Lombardia. È autore di numerose pubblicazioni di diritto commerciale e diritto civile, nonché relatore in convegni e giornate di studio.
Nel 2018, insieme a Renato Giacosa, fonda Giamalex.