Renato Giacosa nasce a Gavirate, in provincia di Varese, il 5 marzo 1954, in una famiglia di notai. Eredita dal nonno Gianluigi e dal padre Gino la sincera passione per il diritto.

A inizio Novecento, Gianluigi Giacosa avvia lo studio a Gavirate. Il figlio Gino, brillante professionista, prosegue e sviluppa l’attività paterna anche a Milano, dove, grazie alle sue capacità professionali e doti umane, acquisisce notorietà.

Renato, ispirato dalle capacità e professionalità del padre, decide di intraprendere un percorso di studi che gli consentano di raccoglierne l’eredità.

Il suo processo formativo ha inizio presso l’Istituto Leone XIII a Milano. Dopo la maturità classica, consegue la Laurea in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Subito entra nello studio del padre e si impegna per ricevere al meglio l’esperienza paterna.

È notaio dal 1986, prima nella sede di Torino, quindi di Busto Arsizio. È notaio in Milano dal 1993.

Nel distretto di Milano ha preso parte all’avvio della Scuola di Notariato della Lombardia, quale docente di contratto in generale.

Esperto conoscitore di finanza strutturata, real estate e diritto societario, ha curato – e continua a curare – personalmente numerose operazioni con importanti operatori del settore, sia pubblici che privati.

È membro della Commissione Regionale di Disciplina (Co.Re.Di.) della Lombardia.

LinkedIn Email